(placeholder)

Photobook Making Workshop

Workshop di autoproduzione editoriale

> dal 15 al 17 maggio


Iscrizioni aperte! Deadline 3 maggio!


In occasione della mostra delle opere vincitrici della III edizione del Concorso del Libro d'Artista, NOPX è lieta di invitarvi dal 15 al 17 maggio al workshop di autoproduzione editoriale di Akina books:  un workshop intensivo dedicato all'editing di materiale fotografico al fine di produrre un libro.


OBIETTIVI e ARGOMENTI TRATTATI

Lettura dell'immagine, ideazione di un progetto, editing e sequenza, grafica e produzione del photobook: questi alcuni degli aspetti del processo che verranno toccati durante i tre giorni intensivi del workshop con Alex e Valentina di AKINA.

L'obiettivo del workshop è quello di fornire gli strumenti adatti ad affrontare gioie e dolori del processo di genesi del libro fotografico con un approccio prettamente manuale.

I partecipanti saranno chiamati a lavorare attivamente con stampe di prova ai fini di editing della sequenza e della costruzione dell'oggetto libro.

Alex e Valentina guideranno discussioni ed esercitazioni pratiche, dal''ambiguità' dell'immagine come occasione per aprire nuovi livelli di lettura, alla coerenza visiva, ritmo narrativo ed elementi di produzione, ma anche distribuzione e marketing, in base a modelli di produzione quali self-publishing e casa editrice.

Al termine dl workshop ogni partecipante avrà' una maquette fatta a mano del proprio progetto e le nozioni necessarie per continuare il lavoro autonomamente.

Le prime due giornate sono dedicate al processo di selezione delle immagini mirata a costruire una sequenza che sia coerente con gli obiettivi prefissati per ogni singolo progetto.

Il terzo giorno e' dedicato alla produzione pratica dell'oggetto libro secondo il processo delineato nelle prime due giornate. Diverse opzioni di rilegatura saranno esplorate e scelte in coerenza rispetto al progetto fotografico.


A CHI E' RIVOLTO?

Il workshop è consigliato a fotografi e artisti visivi con un progetto concepito per la pubblicazione, coerente e possibilmente in fase avanzata.

Il workshop è comunque consigliato anche a persone interessate alla narrativa visiva e alla produzione editoriale. In questo caso la scelta del materiale con cui produrre il libro è a discrezione della persona interessata: collage già preparati, foto trovate, ritagli e testi potranno andare bene, l'importante è l'idea che sta alla base della selezione.


COSA SERVE

I partecipanti sono invitati a fornire dalle 50 alle 100 immagini (per progetti a lungo termine) o almeno 30 immagini (per progetti brevi).

Una selezione più ampia così come un testo di presentazione sono consigliati anche se non obbligatori.

Non è necessario avere esperienza in rilegatura o in Indesign.

Qualora si fosse in grado di usare Indesign, si consiglia di portare un computer portatile con il programma installato.

La maquette finale sarà stampata e rilegata sul posto.


Per iscriversi è necessario pagare la quota di partecipazione tramite bonifico a:

ASSOCIAZIONE CULTURALE NOPX

Via Guastalla 6/a, 10125, Torino

CF. 97748960016 P.IVA 10630810017

Banca Prossima

Conto Corrente   100000117875

IBAN:  IT29Q0335901600100000117875

BIC:   BCITITMX


I partecipanti dovranno inviare le immagini in cartelle ZIP, formato JPEG, 300 dpi, titolate Nome_Cognome_# alla mail akinaworkshop@gmail.com

I posti sono limitati a 10 persone.



INFO

Costo: €150

Quando: dal 15 al 17 Maggio 2015

Dove: NOPX, via Guastalla 6/a, Torino

mail to: info@nopx.it


Chi sono Akina Books: http://akinabooks.com/