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Sergio Zavattieri

1926


>> dal 8|11|2013 al10|11|2013 / The Others Fair


La  fotografia  sta  mettendo  da  parte  la  pittura,  e  la  pittura  resiste  ed  è  decisa  a  non  arrendersi.  Così  deve  essere  intesa  la  battaglia  nata  con  l'invenzione  della  macchina  fotografica,  e  che  terminerà  solo  quando  la  fotografia  avrà  tolto  alla  pittura  il  ruolo  che  essa  occupa  nella  vita  quotidiana.  La  vita  non  può  essere  rappresentata  in  pittura,  non  avrebbe  senso  imitarla,  il  fotografo  cattura  la  vita  e  il  pittore  fra  immagini.  La  fotografia  non  aggiunge  nessun  colore,  mentre  la  pittura  dà  volutamente  un  colore  differente,  diverso  da  quello  dell’oggetto.  La  situazione  è  chiara,  però  qui  nell'Unione  Sovietica  possiamo  osservare  un  fenomeno  artistico  interessante:  la  volontà  dei  pittori  di  riconquistare  la  posizione  persa  e  di  cercare  di  riprodurre  la  realtà  seguendo  la  scia  della  fotografia.  L'intento  del  AKhRR  (Associazione  degli  Artisti  della  Russia  Rivoluzionaria)  di  far  resuscitare  il  realismo  pittorico  si  deve  sostanzialmente  a  tre  cause  che  hanno  una  radice  sociale:  la  prima  è  la  sentita  necessità  di  registrare  visivamente  la  vita,  la  seconda  è  il  fatto  che  un  gran  numero  di  pittori  abbandonano  il  loro  stile  perché  nessuno  è  disposto  a  comprare  le  loro  opere.  La  terza  causa  fa  capo  invece  alla  limitata  cultura  artistica  del  compratore,  che  è  incapace  di  cogliere  la  differenza  tra  la  riproduzione  esatta  di  un  oggetto  ed  una  sua  approssimazione.  Il  tentativo  della  AKhRR  non  ha  nessun  futuro,  in  un  dibattito  l'associazione  dichiarò:  "Fino  a  che  la  fotografia  non  avanzerà  in  questo  paese,  la  pittura  realista  è  necessaria",  frase  che  dimostra  che  il  movimento  ha  già  una  data  di  scadenza.  Il  fotografo  capta  la  vita  e  i  fatti  con  più  rapidità  e  precisione  e  ad  un  costo  minore  rispetto  al  pittore,  da  questo  viene  la  sua  forza,  la  sua  grande  importanza  sociale,  e  non  c’è  pittore  antiquato  che  possa  spaventarlo.  È  anche  vero,  però,  che  gli  stessi  fotografi  non  sono  ancora  ben  coscienti  dell'importanza  sociale  del  loro  lavoro.  Sanno  che  stanno  realizzando  un  lavoro  necessario  e  importante,  però  pensano  di  essere  solo  degli  artigiani,  umili  lavoratori  ben  lontani  dagli  artisti  e  dai  pittori.  Al  fotografo  fa  molta  impressione  il  fatto  che  il  pittore  non lavori  per  incarico,  ma  unicamente  per  se  stesso.  Lo  impressiona  anche  il  fatto  che  la  pittura  venga  presentata  nelle  grandi  mostre,  con  inaugurazioni,  cataloghi,  musica,  buffet  e  discorsi;  che  si  scrivano  grandi  saggi  analizzando  con  precisione  la  composizione,  la  struttura,  le  pennellate  e  la  scala  cromatica  di  ogni  opera  e  ogni  pittore,  e  che  questo  tipo  di  mostre  si  considerino  eventi  culturali,  e  tutto  questo  non  fa  altro  che  confermare  l'idea  che  la  pittura  è  la  vera  arte  e  la  fotografia  è  semplicemente  un  lavoro  artigianale  senza  spessore.  Questo  spiega  perchè  ogni  fotografo  sogna  di  riuscire  ad  ottenere  un  effetto  pittorico  nelle  sue  fotografie,  e  spiega  anche  la  volontà  di  fare  fotografie  artistiche  e  lavorare  su  di  esse  "per  farle  sembrare  dipinti".  Il  fotografo  non  capisce  che  l’attitudine  pittorica,  la  servile  copia  della  pittura,  distrugge  la  sua  attività  e  la  depaupera  della  forza  su  cui  si  basa  la  sua  importanza  sociale.  Abbandona  le  riproduzioni  fedeli  e  si  sottomette  a  leggi  estetiche  che  distorcono  la  sua  vera  natura.  Il  fotografo  vuole  arrivare  al  riconoscimento  sociale  di  cui  vive  il  pittore.  È  un  desiderio  perfettamente  normale,  ma  non  verrà  esaudito  se  il  fotografo  si  limita  ad  imitare  il  pittore  invece  di  contrapporsi  ad  esso  con  la  propria  arte.  Se  il  fotografo  applica  il  principio  fondamentale  del  suo  lavoro  -‐  la  capacità  di  rappresentare  fedelmente  la  natura  -‐  creerà  logicamente  cose  che  avranno  sullo  spettatore  lo  stesso  impatto  della  pittura  di  qualsiasi  artista.  Il  fotografo  deve  dimostrare  che  non  solo  la  vita  ordinata  secondo  le  leggi  estetiche  è  capace  di  produrre  emozioni,  ma  anche  che  la  vita  quotidiana  è  intensa  ed  in  una  fotografia  può  diventare  tecnicamente  perfetta.  Non  è  un  cammino  facile,  ma  è  l'unico  autentico.  Non  è  facile  perché  né  qui,  né  in  occidente  esiste  nemmeno  un  abbozzo  di  teoria  sull'arte  fotografica,  sull'arte  di  realizzare  fotografie  di  grande  qualità  nelle  sue  finiture.  Tutto  quello  che  si  sta  scrivendo  al  riguardo  si  riduce  ad  una  semplice  serie  di  consigli  e  formule  tecniche,  o  a  suggerimenti  su  come  fare  a  far  sì  che  una  fotografia  non  sembri  una  fotografia.  Già  alcuni  artisti  e  pittori  hanno  abbandonato  la  pittura  a  favore  della  fotografia,  gente  che  ha  capito  che  la  fotografia  ha  una  missione,  un  fine,  un  suo  proprio  sviluppo.  Alcuni  hanno  già  ottenuto  risultati  interessanti  in  questo  campo.  Quello  che  serve  adesso,  è  che  queste  persone  comunichino  il  proprio  punto  di  vista,  le  proprie  esperienze  per  una  nuova  teoria  dell'arte  fotografica  che  sia  indipendente  dalle  leggi  della  pittura.  I  migliori  nemici  dell'estetica  pittorica  nella  fotografia  sono  quelli  che  sono  stati  pittori,  chi  meglio  di  loro  conosce  i  misteri  della  creazione  artistica,  nessuno  meglio  di  loro  può  esporre  la  falsità  della  riproduzione  artistica  della  realtà.  Coscientemente  hanno  abbandonato  la  pittura  per  lottare  per  la  fotografia.  Uno  di  questi  è  A.  M.  Rodchenko:  è  stato  un  pittore  brillante  e  ora  è  un  fotografo  rinomato.  I  suoi  lavori  sono  ancora  poco  conosciuti  al  grande  pubblico,  visto  che  nella  maggior  parte  dei  casi  sono  prettamente  sperimentali;  il  pubblico  chiede  lavori  definiti,  ma  per  i  fotografi  professionisti,  quelli  interessati  allo  sviluppo  dell'arte  della  fotografia,  è  indispensabile  conoscere  i  risultati  ottenuti  da  Rodchenko.  Il  suo  lavoro  principale  è  stato  quello  di  abbandonare  i  principi  della  composizione  pittorica  per  trovarne  altri  specifici  per  la  fotografia,  che  servono  per  realizzare  e  comporre  immagini  fotografiche.  Questi  principi  servono  a  chi  considera  la  fotografia  non  un'attività  noiosa,  ma  un  tema  di  enorme  rilevanza  sociale,  per  zittire  le  chiacchiere  sulla  pittura  come  rappresentazione  artistica  della  vita.  

Osip Maksimovič Brik – Estratto da "Foto-kadr proti kartiny", pubblicato su Sovetskoe foto – 1926



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